top of page
La marcia per l’eliminazione della poliomielite passa per Monza
La marcia per l’eliminazione della poliomielite passa per Monza

mer 13 set

|

Monza

La marcia per l’eliminazione della poliomielite passa per Monza

Contribuiamo tutti insieme a percorrere l'ultimo miglio per eradicare la poliomielite per sempre dalla terra!

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

13 set 2023, 19:40 – 23:00

Monza, Viale Brianza, 39, 20900 Monza MB, Italia

Info sull'evento

La marcia per l’eliminazione della poliomielite passa per Monza

Ancora oggi, ci sono persone costrette a convivere con i gravi esiti della poliomielite. E ancora oggi ci sono bambini che si ammalano e possono morire o rimanere paralizzati per sempre a causa di questa terribile malattia. Non esiste cura, ma abbiamo a disposizione il vaccino per prevenirla.

Il Rotary, assieme a importanti partner internazionali (OMS, UNICEF, CDC, Melinda e Bill Gates Foundation e Gavi Alliance), si è posto l’obiettivo di arrivare all’eradicazione della polio.

Bashar Asfour è stato vittima della polio da bambino e oggi, come rotariano, è dedicato a combattere per la sua eliminazione.

Il suo progetto “My Journey to EndpolioNow” si propone di aumentare la conoscenza della malattia e raccogliere fondi per la sua sconfitta.

Per ottenere questo obiettivo, Bashar ha chiesto l’aiuto dei Rotariani in tutti i Paesi che visita. Ma c’è bisogno del contributo generoso di tutti per supportare questo progetto che ha lo scopo di salvare vite di bambini in tutto il mondo.

L’iniziativa si articola in due tour, su un veicolo elettrico, appositamente approntato, offerto da sponsor. Il primo tour è stato già effettuato la scorsa primavera in Gran Bretagna e il secondo attraverserà 17 nazioni, con 37 tappe, in 54 giorni, coprendo 9000 Km. Passerà per l’Italia a settembre 2023: Milano e Monza saranno le prime due tappe italiane.

Il virus della polio dista da noi solo “il viaggio di un aereo” come hanno dimostrato i casi registrati a Londra e New York. La polio può trovare la sua strada verso ogni città o paese.

“La polio, in qualsiasi luogo del mondo sia, è un pericolo per i bambini in tutto il mondo”

Siamo davvero vicini all’eradicazione, ma non possiamo rilassarci pensando che i casi sono ormai pochi.

I club Rotary del territorio monzese incontreranno Bashar nel corso di una serata il prossimo 13 settembre allo Sporting Club di Monza, Viale Brianza 39.

La locandina allegata fornisce tutte le informazioni necessarie per registrarsi e partecipare all’evento aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il percorso verso l’eradicazione della poliomielite.

Quando ci riusciremo, sarà la seconda malattia eradicata nella storia dell’umanità (dopo il vaiolo).

Condividi questo evento

bottom of page