top of page

Premio Gavioli International all'IIS Meroni di Lissone, sostenuto dal Rotary Club Monza Nord - Lissone



Il Premio è un omaggio all'insegnamento rivoluzionario di Roberto Gavioli (1926-2007), illustre rotariano, comunicatore e regista di memorabili audiovisivi al servizio della pubblicità, dell'arte e della comunicazione industriale.                                                                                                                                                     La finalità del Premio è la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti.                                             

 Le categorie dei premi comprendono il miglior corto in assoluto e la miglior colonna sonora originale (composta da studenti). Da alcuni anni, Academic Partner del Premio è NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), che mette a disposizione dei ragazzi alcune masterclass sui temi del linguaggio cinematografico, sceneggiatura, regia e montaggio mirate alla realizzazione di cortometraggi.

Il Premio Gavioli riafferma gli obiettivi rotariani attraverso l'incontro e la collaborazione progettuale con il mondo della scuola e le giovani generazioni ed è un progetto molto attrattivo, per l'incontro e il confronto tra Rotary e studenti, nel nome del Cinema giovani, nuovo, dinamico, creativo e controcorrente.


Quest’anno tra i premiati figurano sia il Liceo A. Banfi di Vimercate (miglior corto), sia l’IIS Meroni di Lissone per la miglior colonna sonora. I rappresentanti della classe vincitrice del Meroni hanno avuto l’onore di presentare la loro musica in una esibizione dal vivo durante il Congresso del Distretto  2042 del Rotary International  di Sabato 22 giugno al Centro Congressi Ville Ponti a Varese.   L’IIS Meroni è stato sostenuto, anche per l’edizione 2024, dal Rotary Club Monza Nord Lissone.


Di seguito il Link del cortometraggio "L' Accordo" dell'edizione 2024:


e il link del cortometraggio "The Future is now" dell'edizione 2023 




Comments


bottom of page