top of page

ANNO 2005 - 2006

I bambini di Chernobyl

Il service consiste nel contributo all’Associazione “Aiutiamoli a Vivere”, Delegazione di Lissone, che organizza e finanzia dei viaggi di “recupero salutare” per bambini della Bielorussia colpiti dal disastro radioattivo di Chernobyl.

Ai bambini, una trentina in media, vengono ospitati da famiglie di Lissone e viene offerta loro una vacanza di un mese nel nostro Paese.

 

In nostro impegno è di lunga data, dall’A.R.2005-2006, ed il nostro socio di riferimento per il progetto è Achille Conti.

Nell’A.R.2008-2009, anno di presidenza di Franco Almerico, il nostro club ha partecipato finanziariamente al progetto “Un letto per sognare”, promosso dall’associazione “Forum per i Diritti dei Bambini di Chernobyl” Onlus, per la fornitura di 120 letti per i ragazzi dell’Internato di Belinyci. La sostituzione dei vecchissimi letti dei ragazzi orfani naturali o sociali provenienti dagli Internati della Repubblica di Bielorussia, che si trovano nelle zone contaminate dall’incidente della centrale nucleare di Chernobyl è un ulteriore passo per il miglioramento della qualità della vita, della dignità della persona, un passo verso il sentirsi "normali " e uguali agli altri ragazzi, anche nella quotidianità e negli oggetti che ne regolano il tempo.

Nell’A.R.2010-2011, anno di presidenza di Donato Rosato, il nostro club ha continuato l’impegno verso la sistemazione delle strutture di accoglienza dei bambini della Bielorussia, finanziando il rifacimento dei servizi igienici di un orfanotrofio.

bottom of page